Denti dei Bambini

Pedodonzia

Giochiamo insieme

Senza dubbio è fondamentale seguire lo stato di salute dei denti dei nostri figli per prevenire difetti e dolori sia nei dentini da latte che in quelli permanenti.
Però con l’aumento della prevenzione della carie si assiste sempre più ad un "eccesso" di trattamento, con cure aggressive che solo un adulto collaborante e motivato potrebbe affrontare nonostante l’anestesia (seduta lunga, bocca sempre aperta, impossibilità di comunicare, soggezione psicologica, strumenti fastidiosi in una zona del corpo estremamente “intima”, ecc.).

Quindi il nostro atteggiamento terapeutico, come abbiamo riferito altre volte, valuterà sempre il rapporto costi – benefici, intendendo come costi per i bambini la fatica, il dolore, l’anestesia, il rumore, i sapori diversi, lo stress ecc. Quindi condividendo anche le ultime indicazioni dei congressi internazionali cerchiamo di facilitare l’ambientamento del bimbo, cercando di facilitare la comunicazione, rimandando le cure solo a quando potremo lavorare in un clima sereno e di gioco. Per esempio la prima o le prime sedute potrebbero essere solo di ”contatto”, senza strumentazione. Le cure saranno brevi, poco invasive e cercando di ricorrere meno possibile agli strumenti rotanti (”trapani”) o a siringhe ma lavorando efficacemente con strumenti a mano. Anche l’età è importante: se è possibile si cerca di trattare i bimbi non prima dei 4-5 anni. Prima diventa tutto molto difficile e la “cura” lascia facilmente eredità psicologiche spesso più dannose di piccoli “segni” cariosi su denti da latte destinati a cadere. Trattare un bambino in età scolare è molto più facile, soprattutto dopo che ha riconosciuto dentista, assistenti e ambiente come un insieme amichevole.

Iniziamo giocando

La prima o le prime sedute sono di "conoscenza", non per forza operative

No stress

Eseguiamo terapie solo se necessarie, posticipando gli interventi differibili a quando il bimbo sarà più pronto

Ambiente familiare

Vogliamo la percezione positiva dell'esperienza odontoiatrica

Alimentazione corretta

Consigliamo max 1-2 dolciumi al giorno

Chiama il nostro studio per prenotare una visita.

Call Now Button